Lasciare un posto alla meravigliaUltimo appuntamento di Book Lab il 21 novembre alle 18.30: ci confronteremo con Ilaria Gaspari, filosofa e scrittrice. E se ci precludessimo un’occasione per lasciarci meravigliare dal mondo? In questo incontro proveremo a capire come sia possibile ripensare lo spazio, i percorsi anche urbani come occasioni di novità.
I luoghi felici secondo Francesco PiccoloOgni spazio, anche il più banale e quotidiano, racchiude momenti di “trascurabile felicità”: basta soffermarsi e guardarsi attorno per notarli. Francesco Piccolo ha condiviso le sue riflessioni con noi durante il Talk del 24 ottobre, in collaborazione con il Circolo dei lettori.
Off-site construction: la prima tappaIl 18 e 19 ottobre si è tenuto il primo appuntamento del progetto europeo che la Fondazione e il partner LURE porteranno avanti fino a luglio 2025. Un’occasione unica per incontrare il gruppo di lavoro e approfondire il prossimo futuro per l’architettura off-site applicata al social housing.
Il design può stimolare la felicità?Il design può contribuire a stimolare la felicità? Il 3 ottobre durante Face to Face abbiamo esplorato con Giulia Zappa come il design rivendichi un ruolo di catalizzatore verso l’esperienza della gioia e dell’allegria.
Cultura di Base: la Biblioteca civica Primo LeviCultura di Base nelle biblioteche civiche sperimenta per la seconda volta il trasferimento di ambulatori in luoghi di cultura. Dal 23 maggio la Biblioteca Primo Levi ospita per due turni settimanali l’ambulatorio della dottoressa Maria Sartore.
Cultura di Base: la Biblioteca civica Luigi CarluccioQuest’anno Cultura di Base si concentra sulle biblioteche civiche e vuole valutare l’impatto della qualità architettonica e della cultura nei percorsi di cura. Dal 23 maggio la Biblioteca civica Luigi Carluccio ospita per due turni settimanali l’ambulatorio della dottoressa Paola Pistamiglio.
News / 25 Settembre

Le attività di SOU Torino

Cos’è l’architettura? Ecco come risponderà SOU Torino, la scuola di architettura per bambine e bambini dai 7 ai 12 anni, a questa domanda. Scopri le attività che svolgeremo insieme durante gli incontri dell’anno scolastico 2024/2025!

Vai alla notizia
20/11/24

La relazione tra spazi architettonici e cura

Il legame tra spazi architettonici e cura è un tema di crescente rilevanza. La Fondazione ha esplorato questo tema negli anni attraverso vari progetti, che pongono al centro il benessere delle persone, dimostrano come l'architettura possa essere un potente strumento di cura.

Vai alla notizia
13/11/24

Why are we making architecture?

Ci vediamo al Teatro Vittoria il 5 dicembre per l’ultimo appuntamento con i Talk! A chiudere l’anno di Building Happiness sarà Xu Tiantian, architetta cinese, fondatrice di DnA Design. L’occasione per conoscere dal vivo una professionista che vive l’architettura come una benedizione per esplorare la cultura.

Vai alla notizia